A Palermo uno spazio per chi è più povero

12 Dicembre 2017

Pubblicato da: Redazione
“La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, scriveva un poeta brasiliano. A Palermo, tanti volontari della Comunità di Sant’Egidio hanno iniziato a sperimentarlo nel Centro ascolto che è stato recentemente riaperto, presso i locali dell’Opera Pia S. Lucia, accanto al teatro Politeama. Qui, ogni settimana, vengono famiglie intere con i bambini, che attendono giocando, mentre le […]

“La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, scriveva un poeta brasiliano.

A Palermo, tanti volontari della Comunità di Sant’Egidio hanno iniziato a sperimentarlo nel Centro ascolto che è stato recentemente riaperto, presso i locali dell’Opera Pia S. Lucia, accanto al teatro Politeama.

Qui, ogni settimana, vengono famiglie intere con i bambini, che attendono giocando, mentre le mamme scelgono un abito per loro.

Ma viene anche tanta gente che vive per strada, uomini e donne segnati dalle ferite della vita, che cercano una doccia calda, un cambio di vestiti, ma anche la possibilità di trovare uno spazio di ascolto e di accoglienza. Per questo nessuno viene servito frettolosamente, ma ognuno viene accompagnato nella scelta di un abito come si fa con un amico. E chi conosce la dura esistenza del clochard può fermarsi e trovare, insieme al piacere di una doccia, un sorriso e un volto amico che lo riconosce e lo riceve come si fa quando un familiare viene in visita.

Inoltre, tanti abitanti di Palermo hanno scoperto il piacere di donare, insieme agli abiti dismessi, un po’ del proprio tempo, per rendere possibile uno spazio di gratuità nel cuore della nostra città. Uno spazio di misericordia, dove nessuno viene giudicato e dove tutti trovano la porta aperta.

Davvero i poveri ci aiutano a capire che incontrare l’altro è un’arte e che ciascun uomo e ciascuna donna possiedono una ricchezza inesauribile.

Chi vuole, può venire ad aiutare il lunedì, dalle 17.00 alle 19.00 e il martedì dalle 15.00 alle 17.00, mentre è possibile portare abiti (per uomo e per bambino) il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina, dalle 09.00 alle 11.00.