Chi Aiutiamo

Cosa Facciamo
per i Nostri Amici.

Scuola della Pace, distribuzione pacchi spesa, Natale Soldiale e tutti gli aiuti che offriamo per chi è in difficoltà.

Vogliamo una Sicilia
Unita e Solidale.

Aiutiamo bambini, anziani, persone sole e chiunque sia in difficoltà. 365 giorni l’anno.

Le Scuole della Pace

Sant’Egidio e i bambini.

Un luogo dove i più piccoli possono studiare, imparare cose nuove e divertirsi con l’affetto e la simpatia dei loro amici più grandi: questa è la “Scuola della Pace”.

Centri gratuiti in cui bambini di ogni età e provenienza vengono educati alla pace e alla solidarietà.

La “Scuola della Pace” è una porta d’accesso per un’interesse appassionato ai luoghi periferici in cui i bambini vivono, per conoscerne le dinamiche, gli attori, la percezione interna ed esterna con l’obbiettivo di migliorarli favorendo l’integrazione e la convivialità, in un tempo segnato dalla disgregazione e l’isolamento.

Aiuti ai Senza Fissa Dimora

Siamo a sostegno di chi vive per strada.

La strada è il luogo del caos della vita moderna dove si raccolgono quelle periferie esistenziali che con fatica trovano un volto amico su cui fare affidamento.

L’incontro con chi vive in strada in modo trasversale si pone come risposta controcorrente al caos delle città.

Fornendo un pasto e dei beni necessari per la vita di ogni giorno da Palermo a Catania a Messina, si costruiscono legami saldi. Numerosi senzatetto che trovano in diversi adulti e giovani un riferimento, un volto amico ed un conforto in una vita complicata.

Amici di chi vive in strada nelle sere fredde d’inverno e durante l’estate afosa, sul marciapiede del centro e negli angoli bui e nascosti della città.

Una Sicilia Più Accogliente

Dall’emergenza all’integrazione.

In Sicilia dopo il tragico sbarco del 10 Agosto 2013 la Comunità di Sant’Egidio con i suoi giovani ha iniziato a vivere in prima linea la stagione degli sbarchi con attività di sostegno alle istituzioni nelle fasi di accoglienza ed il coinvolgendo della cittadinanza nella raccolta di generi di prima necessità.

Sant’Egidio in Sicilia collabora a titolo gratuito con i centri d’accoglienza per richiedenti asilo politico e con la rete SPRAR coinvolgendo e integrando nel tessuto sociale i migranti.

Migranti detti “nuovi europei” divenuti nel tempo una risorsa per gli altri e il territorio. Tanti “nuovi europei”, infatti, aiutano a titolo gratuito e con generosità senzatetto, bambini e anziani visitandoli ogni settimana e aiutandoli nelle difficoltà.

Siamo Amici degli Anziani

Sant’Egidio e gli anziani.

Fin dagli inizi la Comunità di Sant’Egidio si è avvicinata al mondo degli anziani. Questa amicizia, cominciata nel 1972, è continuata negli anni con fedeltà ed è divenuta la strada che ci ha aiutati a penetrare con profondità nel continente anziani.

Vivere accanto agli anziani ha fatto crescere in tutti questi anni un patrimonio di esperienza e di sensibilità che nella sua originalità è stato messo al servizio di tanti per costruire una cultura della solidarietà e dell’accoglienza verso chi è più anziano.

Stare vicino agli anziani, sostenerli, aiutarli, fa maturare in tutti un gusto della vita che è anche non sprecare la propria esistenza, non sperperare le proprie energie. E’ investire piuttosto in umanità e solidarietà.

Gli anziani ricevono aiuto da chi, più giovane, li sostiene ma anche danno molto in affetto, amicizia, senso della vita. E’ una scuola di umanità. Sant’Egidio in Sicilia è impegnata nell’incontro con gli anziani attraverso le visite negli istituti per la terza età.

Inoltre, attraverso la costruzione di una rete di prossimità sostiene gli anziani soli nelle periferie. Un doppio impegno ed un unico scopo: mantenere costanti relazioni con l’esterno e conservare integra la loro personalità.

L’anziano riscopre il “dono della vecchiaia” sperimentando la solidarietà con chi soffre di più.

Laboratori, conferenze, campagne di sensibilizzazione e incontri di preghiera sono occasioni per mettersi in rete con generazioni di giovani e di anziani: un argine alla cultura dello scarto che vuole l’anziano come soggetto passivo in un orizzonte di cambiamento.

Centri di Distribuzione e Ascolto

Famiglie, anziani… nessuno è lasciato da solo.

In un grave momento di crisi economica le famiglie in difficoltà e i più poveri si ritrovano incapaci di arrivare alla fine del mese.

E’ per questo che la Comunità di Sant’Egidio si impegna nella raccolta di generi alimentari da distribuire a chi ne ha bisogno.

Raccolte nei supermercati, donazioni e collette alimentari in scuole, università e luoghi di lavoro contribuiscono a sfamare centinaia di famiglie. Nei centri di distribuzione non manca il tratto fondamentale che distingue i servizi di Sant’Egidio: l’amicizia.

Così centri diventano luoghi di ascolto dove fronteggiare insieme le difficoltà della vita quotidiana. A Messina, Catania e Palermo i nostri principali centri di distribuzione e ascolto.

Il sostegno dell’Unione Europea, fondo FEAD

La Comunità di Sant’Egidio partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT) a Catania e a Palermo attraverso il Banco Alimentare, in qualità di OpC a Messina, provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Sant’Egidio Sicilia è anche

Natale Solidale

Sant’Egidio festeggia ogni anno il Natale con i poveri, in Sicilia così come in tutto il mondo.

Lo vuole festeggiare con gli amici di tutto l’anno che fedelmente serve con i propri servizi.

Ogni anno la tavola del Natale è stata una bella festa: colorata, allegra, gioiosa.

Puoi aiutarci con il tuo aiuto o con una donazione economica.

Aiutaci a Continuare la Nostra Missione.

Dona Anche Tu.

Aiutarci con un sostegno economico è facilissimo.
Ti basta seguire pochi sempòici passi:

 

1) Clicca sul pulsante “Dona Ora”

2) Scegli l’importo da donare

3) Inserisci il tuo nome e cognome

4) Scegli il metodo di versamento

 

Anche un piccolo gesto si può trasformare in un grande aiuto per chi sta in difficoltà.